Prospettiva
Non esiste un modo di vedere il mondo che sia "veritiero",
ma non significa necessariamente che tutte le prospettive siano egualmente valide.
Nietzsche
Con l’elaborazione della prospettiva scientifica cambia il modo di raccontare.
Non più la somma di scene o episodi ma immagini singole dominate da un unico ed esclusivo punto di vista.
L’uomo e la sua realtà sono posti al centro di spazi razionali costruiti secondo precise regole arrivando a risultati anche estremi in termini di armonia, idealizzazione e composizioni equilibrate.
Metodo geometrico-matematico per “vedere attraverso” (Durchsehung) una finestra aperta sullo spazio infinito del mondo aprendo la strada a raffigurazioni realistiche, di verosimiglianza e spesso al limite dell'illusione.
L'illusione che ciò che stiamo guardando sia una realtà vera e oggettiva; ma la prospettiva è un artificio, è una "forma simbolica", è un medium che prevede un punto di osservazione soggettivo e che consacra il prestigio del centro.
La prospettiva è molto di più che un metodo grafico e inevitabilmente ci pone una riflessione.
Comprendere la prospettiva significa guardare una storia da un'angolazione ben precisa e rendersi conto che ci sono molteplici angolazioni in ogni storia.
I punti di vista sul mondo sono infiniti e non esiste un modo di vedere il mondo che sia più "veritiero" di un altro.
Ogni individuo ha la propria prospettiva personale sulla realtà e ognuna è legittima e valida.
Ogni prospettiva concorre a comprendere meglio la realtà poiché non esiste un pensiero univoco, ma più prospettive da osservare.
Attraverso la fotografia, enfatizzo una prospettiva centrale posizionando lo strumento monoculare per eccellenza con il punto di fuga al centro sulla linea d'orizzonte posta a circa un terzo dell'altezza dell'inquadratura. Costruisco un'immagine perfettamente simmetrica, statica, nitida, silenziosa andando oltre l'apparenza fisica della realtà creando in certi casi atmosfere oniriche e metafisiche.
Per meglio apprezzare le immagini, tutte di grande formato, la linea d'orizzonte deve stare a circa 180 cm dal pavimento e l'osservatore dovrebbe assumere idealmente la mia posizione in fase di scatto.
With the development of the scientific perspective, the way of storytelling changes.
No longer the sum of scenes or episodes, but individual images dominated by a single and exclusive point of view. Man and his reality are placed at the center of rational spaces constructed according to precise rules, achieving extreme results in terms of harmony, idealization, and balanced compositions.
Geometric-mathematical method to 'see through' (Durchsehung) an open window onto the infinite space of the world, paving the way for realistic depictions, verisimilitude, often bordering on illusion. The illusion that what we are looking at is a true and objective reality; but perspective is an artifice, a 'symbolic form,' a medium that presupposes a subjective point of view and consecrates the prestige of the center.
Perspective is much more than a graphic method and inevitably prompts reflection. Understanding perspective means looking at a story from a very specific angle and realizing that there are multiple angles in every story. Worldviews are infinite, and there is no way of seeing the world that is more 'truthful' than another. Each individual has their own personal perspective on reality, and each one is legitimate and valid. Every perspective contributes to better understanding reality because there is no single thought, but rather multiple perspectives to observe.
Through photography, I emphasize a central perspective by positioning the quintessential monocular tool with the vanishing point at the center on the horizon line placed at about one-third of the frame's height. I construct a perfectly symmetrical, static, sharp image, going beyond the physical appearance of reality, creating dreamlike atmospheres in certain cases.
To better appreciate the images, all of large format, the horizon line should be approximately 180 cm from the floor, and the observer should ideally assume my position at the time of shooting.
Die wirkliche und die scheinbare Welt
Gustav Teichmüller
Pontile Forte dei Marmi #01 - Stampa fotografica Fine Art, 202
Pontile Marina di Pietrasanta #02 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Pontile Marina di Massa #03 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Pontile Cinquale (MS) #04 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Calambrone (PI) #05 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Toscana #01 - Stampa fotografica Fine Art, 2023 (Edition of 7 prints by format ) - Trittico
Toscana #02 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Toscana #03 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Lontana destinazione #01 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Lontana destinazione #02 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Lontana destinazione #03 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Lontana destinazione #02 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Parking #01 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Parking #02 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Parking #03 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Parking #04 - Stampa fotografica Fine Art, 2023 (Edition of 7 prints by format)
Urban #01 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Urban #02 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Urban #03 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Urban #04 - Stampa fotografica Fine Art, 2023