Prospettive
Non esiste un modo di vedere il mondo che sia "veritiero",
ma non significa necessariamente che tutte le prospettive siano egualmente valide.
Nietzsche
“Prospettive - Visioni da un’altezza umana” è un’indagine visiva sulla relazione tra spazio, percezione e centralità dell’uomo nel paesaggio contemporaneo.
Il progetto nasce da una riflessione sull’antropocentrismo e sulla visione rinascimentale del mondo, che pone l’essere umano come centro ordinatore della realtà.
Ogni fotografia è costruita intorno a una prospettiva centrale rigorosa, nella quale il punto di fuga coincide con la linea d’orizzonte posta a 1 metro e 80 centimetri d’altezza, ovvero la mia altezza in fase di scatto. Questo elemento non è solo tecnico: invita l’osservatore a occupare idealmente il mio stesso punto di vista, suggerendo un’esperienza di visione condivisa, ma allo stesso tempo guidata e riflessiva.
La composizione è geometrica, simmetrica, perfettamente stabile. La sovraesposizione controllata cancella il superfluo, alleggerisce l’immagine, accentua la forma e il disegno del paesaggio. La scena appare così nitida, silenziosa, sospesa sottolineando paesaggi costruiti e manipolati, dove la presenza dell’uomo – anche se non sempre visibile – è tangibile attraverso le sue architetture, le sue tracce invasive.
L’immagine non vuole semplicemente rappresentare uno spazio, ma interrogare un’idea di mondo: quello che l’uomo ha costruito a sua immagine e somiglianza.
Una finestra, come il vetro di Albrecht Dürer, su un paesaggio dominato dalla prospettiva e dall’uomo che impone una visione escludendone altre. Mi interrogo su cosa vediamo, da dove guardiamo, e quanto il nostro sguardo sia parte attiva del mondo che abbiamo costruito.
“Perspectives – Visions from a Human Height” is a visual investigation into the relationship between space, perception, and the centrality of the human figure within the contemporary landscape. The project originates from a reflection on anthropocentrism and the Renaissance worldview, which places the human being as the organizing center of reality. Each photograph is built around a strict central perspective, in which the vanishing point aligns with the horizon line set at 1 meter and 80 centimeters in height—my height at the moment of shooting. This element is not merely technical: it invites the viewer to ideally occupy my same vantage point, suggesting a shared yet guided and contemplative viewing experience. The composition is geometric, symmetrical, and perfectly stable. Controlled overexposure erases the superfluous, lightens the image, and emphasizes the form and structure of the landscape. The scene thus appears sharp, silent, suspended—highlighting landscapes that are constructed and manipulated, where human presence—even when not visibly portrayed—is tangible through architecture and invasive traces. The image does not aim to simply represent a space, but rather to question an idea of the world: one that humankind has built in its own image and likeness. A window—like Albrecht Dürer’s pane of glass—onto a landscape dominated by perspective, and therefore by the human who imposes a vision while excluding others. I question what we see, from where we look, and how much our gaze actively shapes the world we have built.
Die wirkliche und die scheinbare Welt
Gustav Teichmüller
Forte dei Marmi - Pontile#01 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Marina di Pietrasanta - Pontile #02 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Marina di Massa - Pontile#03 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Cinquale - Pontile #04 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Calambrone - Faro rosso #05 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Serie quadrata 23x23 cm - Stampa Fine Art Hahnemühle Natural Line Hemp 290gsm, 2024
Toscana #01 - Stampa fotografica Fine Art, 2023 (Edition of 7 prints by format ) - Trittico
Toscana #02 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Toscana #03 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Lontana destinazione #01 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Lontana destinazione #02 - Stampa fotografica Fine Art, 2024
Lontana destinazione #03 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Lontana destinazione #02 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Parking #01 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Parking #02 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Parking #03 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Parking #04 - Stampa fotografica Fine Art, 2023 (Edition of 7 prints by format)
Urban #01 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Urban #02 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Urban #03 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
Urban #04 - Stampa fotografica Fine Art, 2023
HOME INTERIORS